Blog

Ci occupiamo di estetica tradizionale e non, accompagnando le classiche manicure, pedicure, epilazione con radiofrequenza e trattamenti con fiale di acido ialuronico e vitamina C, per offrire un servizio di bellezza e benessere a 360 gradi.

Nel blog potete trovare inoltre consigli di bellezza e informazioni utili su trattamenti e promozioni.

Newsletter

La nostra newsletter ti informa su tutte le promozioni e i trattamenti del nostro Centro. Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti!

Trucco non inganno

Posted by on 03/07/2015 in Varie | 0 comments

Trucco non inganno

Trucco può significare inganno, ma non certo in questa sede dove ha un senso estetico, decorativo, correttivo e, perché no, anche artistico. Detto in francese “maquillage” è forse più suggestivo del freddo “make up” inglese e la sua finalità è quella di migliorare l’aspetto generale del volto. Spesso mi sento chiedere: “I trucchi possono essere pericolosi? Possono far male alla pelle?” Premesso che anche una crema base o un fondotinta vanno scelti correttamente secondo la tipologia epidermica del soggetto, io direi proprio di no, anzi il fondotinta può svolgere una funzione protettiva e antiaging, contenendo un leggero filtro che fa scudo all’azione fotoindotta dalla luce e dai raggi UV. Utilizzati correttamente i cosmetici da trucco non sono dannosi, potrebbero solo causare intolleranze dovute a una situazione soggettiva di sensibilizzazione allergica del soggetto, ma questo vale per tutto ciò che viene a contatto con la pelle, maglietta,orecchini, shampoo ecc. Ombretti, matite, mascara, fard, ciprie e fondotinta contengono solo pigmenti inorganici, che non possono penetrare nella pelle e quindi creare intolleranze, il rischio è praticamente nullo. La finalità del maquillage è di correggere le discromie e le zone d’ombra del volto, uniformare la tonalità della pelle in maniera naturale, dando luminosità e leggerezza, idratare, proteggere l’epidermide ed eliminare l’effetto untuoso dato dall’eccesso di secrezione sebacea.

Noi di ChiaroScuro vi offriamo un trucco professionale con prodotti ottimi per ogni evento che caratterizza la vostra vita, da una semplice cena, ad un ballo in maschera fino ad arrivare al giorno più importante: il Matrimonio. Personale qualificato saprà scegliere e consigliarvi il prodotto giusto per il vostro tipo di pelle, accostando colori e sfumature che valorizzeranno il vostro viso rendendovi irresistibilmente  bellissime! Vieni e chiedi anche solo un consiglio saremo liete di darti ogni chiarimento!

Come contrastare la cellulite

Posted by on 01/12/2014 in Varie | 0 comments

Come contrastare la cellulite

Trattamenti anticellulite bresciaIl problema della cellulite è sempre più frequente nei nostri tempi e le cause sono molteplici. Il fattore principale è legato allo scompenso ormonale, ecco perchè sono le donne a soffrirne e non gli uomini, anche se si verificano rari casi di cellulite maschile. La cellulite è riconoscibile da caratteristiche cutanee inconfondibili: scabrosità e avvallamenti (la famosa pelle a buccia d’arancia), perdita di elasticità, noduli e placche avvertibili al tatto, tutto più o meno evidente a seconda dello stadio di avanzamento del fenomeno cellulitico. La cellulite prende il via da un’alterazione della circolazione e della permeabilità dei vasi venosi e linfatici periferici: ciò comporta ristagno di liquido interstiziale (scarto cellulare) con conseguente infiammazione ed edema con danno delle cellule presenti, specie per gli adipociti che non riescono più ad avere uno scambio nutrizionale con i capillari, in un secondo tempo si ha una degenerazione delle fibre elastiche di collagene.  Viene così a mancare il sostegno e l’impalcatura del tessuto, infine le molecole si sclerotizzano formando i famigerati noduli. Tra le cause principali si riscontrano: cattiva alimentazione, scarso movimento fisico, scarsa idratazione, fattori genetici e ormonali ecc. Questo fenomeno spaventa molto, ma è stato dimostrato che non solo la cellulite si può dominare ma addirittura eliminare, con una sinergia di comportamenti ed una grande costanza. Infatti studi fatti su una vasto campione di donne dai 15 anni (età in cui una donna ha già un ciclo mestruale) ai 60 anni (età in cui una donna è già in meno-pausa), hanno dimostrato che con una buona alimentazione ricca di frutta verdura e fibre, dello sport praticato 3/4 volte la settimana per almeno un’ora a seduta e uno o due trattamenti anti-cellulite eseguiti in istituto, la cellulite si dissolve lasciando un tessuto perfettamente sano ed trofico.

Oggi in istituto possiamo offrire molti trattamenti anti-cellulite, anche con coadiuvanti naturali molto efficaci: in natura troviamo grande varietà di piante atte a contrastare sia la fragilità capillare che il ristagno di liquidi (l’edera, l’ippocastano, il rusco, la centella); una volta trattate e trasformate in prodotti cosmetici e applicate con massaggi specifici danno risultati strabilianti. Per problematiche più resistenti proponiamo fanghi e bendaggi che detossinano e tolgono liquidi per effetto osmotico, completati con un massaggio specifico. In altri casi optiamo per offrire trattamenti di radiofrequenza, che aumentando il calore dermico di 10 grandi, stimolano la riproduzione di fibroblasti e collagene, sciogliendo l’adiposità e migliorando la trofia capillare sia venosa che linfatica tutto completato con un massaggio.

Quindi perché aspettare e soffrire di questo brutto inestetismo? La cellulite può essere sconfitta! Chiamate per un consulto gratuito, troverete risposte e professionalità ad ogni vostra domanda.

The wedding – la preparazione perfetta nel centro estetico

Posted by on 04/08/2014 in Varie | 0 comments

The wedding – la preparazione perfetta nel centro estetico

Il giorno più importante per una coppia è da sempre il matrimonio, dove non si deve trascurare proprio nulla, l’abito, le scarpe, i fiori, le bomboniere, i testimoni, le damigelle, gli invitati, niente deve essere lasciato al caso, tutto programmato nel migliore dei modi perché sia un giorno indimenticabile. Noi di ChiaroScuro prestiamo una particolare attenzione per gli sposi: per loro abbiamo creato un programma specifico!  Da noi puoi trovare un pacchetto sposi con trattamenti viso e corpo per migliorare il tuo aspetto in attesa del fatidico giorno. Per non arrivare all’altare sciupati, stanchi, con pelle atona dallo stress, vi consigliamo di venirci a trovare un paio di mesi prima .

Per lui:

Trattamento di pulizia del viso, seguito da manicure, pedicure, massaggio decontratturante e trattamento viso con radiofrequenza.

Per lei:

Pulizia viso, manicure, pedicure, trattamento esfoliante con massaggio nutriente, depilazione e trucco professionale con due prove.

Non perdete tempo, siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento !

L’importanza di proteggere la pelle dai raggi solari

Posted by on 21/07/2014 in Varie | 0 comments

L’importanza di proteggere la pelle dai raggi solari

Abbronzanti Estetista BresciaOggi vorrei ricordarvi come e quanto sia importante proteggersi dai raggi del sole. I raggi UV o raggi ultravioletti sono di tre tipi: UV-A, UV-B, UV-C.

L’energia dei raggi ultravioletti è in grado di provocare fenomeni fotochimici che hanno effetti sulla cute differenti a seconda della loro lunghezza d’onda. I raggi UV-A sono i meno energetici ma più penetranti potendo giungere fino al derma, provocano una pigmentazione colorata diretta temporanea senza essere però i processori della formazione di melanina che spetta ai raggi UV-B. Essendo così penetranti la loro azione si concentra sulle strutture collageniche ed elastiche del derma, con conseguente denaturazione delle fibre elastiche, contribuendo all’invecchiamento precoce della pelle. I raggi UV-B sono il vero starter del processo melanogenetico, danno inizio alla produzione di melanina che ha un potere protettivo naturale sulla cute, avendo essa una pigmentazione scura. Questi raggi sono però più energetici dei raggi UV-A e provocano eritemi alla cute distruggendo le cellule epidermiche. I raggi UV-C sono molto energetici, fortunatamente vengono assorbiti dall’ozono e non giungono a terra, anche se in alte quote bisogna proteggersi con indumenti appositi perché questi raggi potrebbero arrivare.

Centro Estetico Brescia AbbronzaturaDetto ciò ecco come proteggersi senza rinunciare alla tanto cercata “tintarella”, sia essa prodotta da raggi solari naturali che da lampade abbronzanti. Una buona protezione solare e dopo-sole , scelti ed applicati con cura possono risolvere tutte le problematiche elencate. Scegliere una protezione è semplicissimo, basta adeguare al proprio colore epidermico il corrispondente fattore di protezione, ovviamente più la pelle è chiara più il fattore all’inizio dell’esposizione dovrà essere alto. Le domande più ricorrenti sono: Come funziona il fattore di protezione? Oppure: Se metto una protezione alta non mi abbronzo? Il SPF cioè il fattore di protezione rappresenta l’aggiunta resistenza della nostra pelle all’esposizione.

Se la protezione è pari a 15, il tempo di irritazione cutanea aumenterà di 15 volte, es. se mi scotto al sole in un minuto senza protezione con protezione 15 impiegherò 15 min ecc. Il segreto è proteggersi nei primi 5 gg di esposizione, applicando la protezione più volte al giorno, essa non diminuirà il processo melanogenetico, ma lo proteggerà così da farlo durare più a lungo. Dopo una esposizione al sole, anche se ben protetta, la cute richiede acqua, quindi bere molto durante l’esposizione e usare un buon doposole da applicare dopo la doccia. Questo farà si che la pelle rimanga morbida e non arida con la fastidiosa patina bianca che provoca l’eccesso di cheratinizzazione. Se questo non dovesse bastare poco male, un buono scrub eseguito in istituto dopo le vacanze, darà vigore e morbidezza alla tua pelle abbronzata!

 

E’ primavera: riscopri mani e piedi

Posted by on 23/03/2014 in Bellezza | 0 comments

E’ primavera: riscopri mani e piedi

Con la bella stagione è bene riservare una particolare attenzione a mani e piedi che vengono spesso trascurati durante i mesi invernali. Nei mesi freddi le nostre mani e i nostri piedi sono occlusi da indumenti come calze, scarpe e guanti  oltre ad essere aggrediti da agenti atmosferici quali freddo e umidità. Con l’arrivo della primavera il vestiario si alleggerisce ed il corpo comincia a respirare, quindi è il momento migliore per averne più cura, con trattamenti di manicure e pedicure specifici per ogni problematica.

manicure-pedicure-brescia

Noi di Chiaroscuro abbiamo la soluzione giusta con procedure mirate: abitualmente la manicure viene svolta con la rimozione di pelli in eccesso, migliorando la forma delle unghie con attrezzature atte a rimuovere ogni piccolo inestetismo, poi passiamo alla rimozione dello strato corneo superficiale con un peeling lavorato con un massaggio mirato, successivamente rimosso con morbidi panni caldi per facilitare l’applicazione della crema anch’essa massaggiata con lo scopo di nutrire ed ammorbidire la pelle in profondità; anche per i piedi viene utilizzata la stessa procedura con molto riguardo per calli e duroni che vengono rimossi con attrezzature adeguate. Infine viene applicato lo smalto che può essere tradizionale o semipermanente. Noi riserviamo una particolare attenzione ai nostri smalti, infatti non contengono formaldeide e coloranti aggressivi. Lo smalto tradizionale ha una durata di una settimana circa mentre il semipermanente è garantito tre settimane, questo viene applicato all’unghia e asciugato con una lampada a raggi UV. Ti offriamo una gamma di colori vivaci che daranno luce alle tue unghie rendendoti ordinata ed adeguata ad ogni occasione. Per mantenere a lungo l’efficacia del trattamento eseguito ti consigliamo la nostra crema intensiva mani e piedi.

Un semplice trucco per migliorare la nostra pelle

Posted by on 02/03/2014 in Bellezza | 0 comments

Un semplice trucco per migliorare la nostra pelle

Oggi vogliamo ricordavi l’importanza della rigenerazione cellulare, ovvero l’esfogliazione cornea per una migliore trofia epidermica. Uno scrub eseguito con prodotti di alta qualità che rispettano la naturale fisiologia della pelle senza alterarne il pH e un massaggio diverso e mirato per ogni zona del corpo, fanno si che lo strato corneo venga rimosso per stimolare la produzione di nuove cellule nel profondo della nostra pelle ovvero lo strato basale, questo permette di avere una migliore idratazione superficiale, un colore epiteliale più brillante ed una compattezza del tessuto che si nota sia visibilmente che al tatto.

Cosa aspetti? Noi di Chiaroscuro ti offriamo tutto questo, prodotti professionali di altissima qualità ed esperienza per far si che il tuo viso ed il tuo corpo siano sempre in gran forma. Togli il grigiore dell’inverno dalla tua pelle e dai una nota di salute e freschezza al tuo viso!!!

Ti aspettiamo prenota subito e non perdere l’occasione di rigenerarti!

Regala coccole per San Valentino

Posted by on 31/01/2014 in Promozioni | 0 comments

Regala coccole per San Valentino

15-thai_herbal_massage_swindonTra poco è San Valentino! Quale occasione migliore per regalare un’ora e mezza di coccole alla persona che ami? Noi di Chiaroscuro ti proponiamo  un trattamento speciale, il “rituale chiaroscuro”, un rituale berbero che veniva usato in antichità per purificare i promessi sposi prima della celebrazione delle nozze. Abbiamo preparato un trattamento rilassante, piacevole e con un’attenzione speciale alla vostra pelle, infatti viene eseguita un’insaponatura di tutto il corpo con il pregiato sapone d’Aleppo montato a neve con l’ausilio dei pinda-sweda (sacchettini di lino contenenti erbe aromatiche per aroma-terapia) questo svolge un’azione di peeling oltre a detossinare i muscoli grazie al calore sprigionato. Dopo avervi avvolto in questa nuvola di morbida schiuma si passa al risciacquo con manopole calde e avvolgenti, per poi passare ad un fantastico massaggio rilassante con olio di Argan puro, tutto eseguito nella magica atmosfera del lume di candele aromatizzate. Queste vengono usate insieme all’olio per creare un’emulsione straordinaria che renderà la vostra pelle come seta per diverse settimane. Al termine di questa piacevole esperienza sarà nostro dovere coccolarvi con una calda tisana.

L’importanza della pulizia viso

Posted by on 21/01/2014 in Bellezza | 0 comments

L’importanza della pulizia viso

viso sitoIn campo estetico la pulizia del viso è considerata un trattamento di base, ciò non toglie la sua importanza ed efficacia nel rimuovere le impurità che si depositano sul viso giorno dopo giorno, è necessaria per mantenere la corretta funzionalità cutanea e preparare la pelle a prevenire o attenuare inestetismi diffusi. Si procede ad una rimozione del film idro-acido-lipidico con detergenti mirati al tipo di pelle, si crea una dilatazione dei pori tramite vapore acqueo con l’ausilio di un macchinario ad ultra- suoni, poi avviene una strizzatura manuale per eliminare i punti neri (comedoni), si applica una maschera specifica con attivazione a raggi infrarossi, per terminare, massaggio viso con crema adatta al tipo di pelle, il tutto in un ora di trattamento. E’ importante sapere che dopo la pulizia del viso, qualsiasi trattamento successivo verrà esaltato, infatti la semplice abbronzatura o trucco risulteranno più brillanti e duraturi, grazie all’effetto levigante che la pulizia del viso da alla pelle ed i vari trattamenti specifici avranno un’efficacia maggiore. Per mantenere a lungo l’effetto purificante della pulizia del viso e’ corretto eseguire una cura di mantenimento a casa che consiste nell’utilizzo di un detergente mirato , tonico e crema adeguata al tipo di pelle, da eseguire quotidianamente mattina e sera.

Qualche consiglio utile:

Se hai la pelle grassa il tuo detergente deve essere oleoso, privo di agenti schiumogeni poichè questi aggrediscono la pelle che si difenderà producendo ancora più sebo ed otterrai il fastidioso effetto lucido, la crema da giorno potrà essere per pelli delicate e per la sera una crema purificante.

Se hai la pelle delicata il detergente sarà sempre oleoso, ma aggiungerei un tonico decongestionate dopo ogni lavaggio, la crema deve essere per pelli delicate possibilmente con SPF almeno a 6, poichè questo tipo di pelle è molto aggredita dagli agenti atmosferici.

Se hai una pelle matura il detergente sarà un combinato di olio e microsfere per fare un leggero peeling  ad ogni lavaggio così che le cellule siano stimolate ad una maggiore riproduzione, la crema anti-age dovrà essere supportata da un fluido da applicare prima e da un contorno occhi\labbra.

5 Miti da sfatare sull’estetica

Posted by on 15/01/2014 in Varie | 0 comments

5 Miti da sfatare sull’estetica

Sono troppo vecchia per andare dall’estetista“, “Mia figlia è troppo giovane per avere bisogno dell’estetista” sono frasi ripetute spesso, ma senza fondamento.

Non esiste eta’ per proteggere e mantenere sano l’involucro chiamato epidermide che ci ricopre. Fin dalla tenera età è buona cosa difendere la pelle con creme idratanti  dagli effetti esogeni ed endogeni che la colpiscono, così come in età avanzata è bene fare trattamenti specifici per migliorarne la trofia epidermica e mantenere in buona salute sia il viso che il corpo. 

I trattamenti estetici servono solo alle donne

Ecco un altro concetto errato. Anche l’uomo ha lo stesso bisogno di curare la propria immagine e di mantenere il proprio benessere, sia attraverso trattamenti di manicure e pedicure che trattamenti viso e corpo. Nessuno è immune agli effetti negativi del tempo.

Posso fare a casa quel che fa l’estetista in un centro estetico

Sebbene l’autocura a casa sia fondamentale, questa non sostituisce i trattamenti mirati che si possono fare in un centro estetico. L’importanza dell’aiuto professionale dell’estetista cresce poi in presenza di specifici problemi (pelle secca, pelle delicata etc.). La sinergia nasce quando l’operatrice poi vi aiuta nel trovare i prodotti adatti per effettuare terapie di mantenimento a casa.

La ceretta rompe i capillari e incarnisce i peli

La ceretta fai-da-te, può effettivamente essere causa di danni ai capillari a causa di ematomi e scottature che può provocare, a differenza di questa, quella effettuata presso professioniste preparate e capaci è assolutamente sicura. Allo stesso modo una pelle particolarmente spessa o dura può incorrere nella fastidiosa follicolite (pelo incarnito), bastano però pochi accorgimenti come uno scrub al corpo una volta la settimana e una buona crema idratante per far si che il problema non si presenti.

“Togliere pelli e calli ne fa produrre di più

Questa è una credenza totalmente infondata che ha messo a rischio piedi e mani di molte persone. E’ bene sapere che una cura continua di mani e piedi fa si che calli, duroni e piaghe da freddo scompaiano, infatti i medici consigliano a persone con scarsa circolazione di tener ben puliti piedi e mani da callosità varie per non incorrere in necrosi delle estremità del corpo.

Pedicure Chiaroscuro

Posted by on 08/01/2014 in Bellezza | 0 comments

Pedicure Chiaroscuro

Spesso il piede è la parte che tendiamo a trascurare di più, soprattutto nella stagione fredda. Invece il piede ha bisogno della stessa cura e attenzione che porgiamo al resto del corpo, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti come calli, secchezza, o al contrario, sudorazione eccessiva.

D’obbligo invece una periodica pedicure e una particolare attenzione rispetto ai problemi soggettivi del vostro piede.

La linea Foot Care Chiaroscuro è pensata per la completa cura del piede.

In particolare, la nostra crema è ricca di componenti naturali, come gli oli essenziali:

olio d’oliva, tamarindo, gelsomino, per una profonda idratazione.

Eucalipto, olio di rosmarino e menta piperita, per una freschezza duratura.

Vieni al centro a provare i nostri prodotti !