5 Miti da sfatare sull’estetica

Sono troppo vecchia per andare dall’estetista“, “Mia figlia è troppo giovane per avere bisogno dell’estetista” sono frasi ripetute spesso, ma senza fondamento.

Non esiste eta’ per proteggere e mantenere sano l’involucro chiamato epidermide che ci ricopre. Fin dalla tenera età è buona cosa difendere la pelle con creme idratanti  dagli effetti esogeni ed endogeni che la colpiscono, così come in età avanzata è bene fare trattamenti specifici per migliorarne la trofia epidermica e mantenere in buona salute sia il viso che il corpo. 

I trattamenti estetici servono solo alle donne

Ecco un altro concetto errato. Anche l’uomo ha lo stesso bisogno di curare la propria immagine e di mantenere il proprio benessere, sia attraverso trattamenti di manicure e pedicure che trattamenti viso e corpo. Nessuno è immune agli effetti negativi del tempo.

Posso fare a casa quel che fa l’estetista in un centro estetico

Sebbene l’autocura a casa sia fondamentale, questa non sostituisce i trattamenti mirati che si possono fare in un centro estetico. L’importanza dell’aiuto professionale dell’estetista cresce poi in presenza di specifici problemi (pelle secca, pelle delicata etc.). La sinergia nasce quando l’operatrice poi vi aiuta nel trovare i prodotti adatti per effettuare terapie di mantenimento a casa.

La ceretta rompe i capillari e incarnisce i peli

La ceretta fai-da-te, può effettivamente essere causa di danni ai capillari a causa di ematomi e scottature che può provocare, a differenza di questa, quella effettuata presso professioniste preparate e capaci è assolutamente sicura. Allo stesso modo una pelle particolarmente spessa o dura può incorrere nella fastidiosa follicolite (pelo incarnito), bastano però pochi accorgimenti come uno scrub al corpo una volta la settimana e una buona crema idratante per far si che il problema non si presenti.

“Togliere pelli e calli ne fa produrre di più

Questa è una credenza totalmente infondata che ha messo a rischio piedi e mani di molte persone. E’ bene sapere che una cura continua di mani e piedi fa si che calli, duroni e piaghe da freddo scompaiano, infatti i medici consigliano a persone con scarsa circolazione di tener ben puliti piedi e mani da callosità varie per non incorrere in necrosi delle estremità del corpo.