Chirurgia estetica

Cos’è la chirurgia estetica

La chirurgia estetica si occupa di modificare, curare ed eliminare inestetistimi fisici, congeniti e non, ristabilendo armonia ed equilibrio (fisico e mentale) attraverso interventi più o meno invasivi ma allo stesso tempo duraturi nel tempo, al contrario di quanto avviene per la medicina estetica.  Gli interventi, attualmente, possono riguardare una vastissima gamma di zone del corpo sulle quali operare.  Si sente sempre più spesso parlare di rinoplastica, blefaroplastica, lifting, lipolifting, mastoplastica, e cosi via.

Indicazione terapeutica in chirurgia estetica.

Quando si parla di indicazione terapeutica, si descrive quel procedimento che il medico chirurgo mette in atto prima di intervenire su un paziente.  Il medico deve prima di tutto riconoscere se il difetto estetico è reale, o psicologico (non certo meno “reale”), e poi valutare se l’intervento possa veramente far scomparire quel difetto. Da qui, nasce l’annosa diatriba sulla moralità o etica di vari medici, che senza una cognizione di causa scelgono la chirurgia anche quando andrebbe sconsigliata.

Aspetti psicologici

Viviamo in un’epoca dove l’aspetto fisico e la prima impressione sono fondamentali, in quasi tutti i campi. La chirurgia estetica, attraverso la sua evoluzione ( prima con funzioni curative, ora prettamente estetiche ) è, per alcuni, una soluzione al difetto fisico, e quindi, una soluzione al problema psicologico

Le problematiche della chirurgia estetica

Come tutti gli interventi anche la chirurgia estetica comporta dei rischi che sono in genere relativi a reazioni d’intolleranza all’anestesia oppure a possibili complicazioni post-operatorie, come gli ematomi, oppure infezioni o i problemi della cicatrizzazione.

L’estetista e il chirurgo

Al giorno d’oggi esistono metodiche, macchine, strumenti che l’estetista possiede e mette a disposizione a quelle persone che magari non scelgono direttamente la chirurgia, ma vogliono comunque restare belle e in forma. L’estetista ha modificato in meglio il suo ruolo, il suo percorso formativo, e quindi ci troviamo davanti una professionista che conosce, valuta, e spesso risolve quei piccoli problemi che tutti abbiamo a livello estetico. Da non dimenticare che spesso oggi viene affiancata al chirurgo estetico, il quale consiglia sempre di più di affidarsi all’estetista per il post operatorio.

Chirugia Estetica a Brescia